Forme della vita politica nel cinema italiano contemporaneo Da Tangentopoli al Partito Democratico e alle elezioni 2008

A cura di Giovanni Spagnoletti

€ 14,00

  • 23, dicembre 2007 / marzo 2008
  • ISBN: 978-88-89908-25-9,

Forme della vita politica nel cinema italiano contemporaneo Da Tangentopoli al Partito Democratico e

«[...] La doppietta del Gran premio della Giuria a Gomorra di Matteo Garrone e il Premio della Giuria a Il Divo di Paolo Sorrentino - è stato ricordato da tutti - ci riporta con la memoria a tempi lontani, alla Palma d'oro del 1972 quando vennero premiati ex-aequo Il caso Mattei di Francesco Rosi e La classe operaia va in paradiso di Elio Petri [...] ma i tempi, lo sappiamo, sono profondamente cambiati in tutto e per tutto. Con ciò comunque siamo entrati direttamente in tema di quanto volevamo fare e cioè analizzare le differenziate forme della politica nel cinema italiano contemporaneo.

L'evoluzione della realtà, in diretta sotto i nostri occhi, ci ha indirettamente confermato l'urgenza culturale e politica di approfondire la nostra "idea di partenza".
[...] Seguendo le indicazioni che avevamo già espresso nel numero precedente [...] abbiamo allora proceduto a raggiera intrecciando interviste a contributi e proposte magari diverse dal punto di vista dell'impianto e della scrittura ma comunque convergenti verso un obbiettivo comune.
Da questo punto di vista «Close-up» n. 23 - integrato dalla due rubriche di libri e di festival - è già un primo punto d'approdo, il segno concreto di una piccola svolta, nel tentativo di essere, ancor più che in passato, un reale punto di incontro per discutere e riflettere sui temi fondamentali di tutto il cinema contemporaneo».
Giovanni Spagnoletti, Roy Menarini