La violenza normalizzata

Omofobie e transfobie negli scenari contemporanei

Cirus Rinaldi (a cura di)

€ 30,00

  • pp. 356
  • 2013, Torino
  • ISBN: 978-88-89908-80-8
  • Collana: liminalia

Primo volume della collana liminalia, che intende trattare, secondo una prospettiva interdisciplinare e trans-disciplinare i temi “liminali”, “marginali”, di confine, di intersezione e di interstizialità.

La violenza normalizzata

La violenza normalizzata riflette sui temi delle omofobie e delle transfobie nei contesti contemporanei secondo un approccio interdisciplinare in grado di tenere conto dei principali processi di mutamento sociale, culturale e politico in atto. Prediligendo una prospettiva costruttivista, una serie di discipline (la sociologia, la filosofia del diritto e la filosofia politica, la storia, la teoria e critica letteraria, la psicologia, la pedagogia e il diritto) si confrontano su un tema di confine e controverso, sul quale si stanno misurando il conflitto politico, giuridico e culturale nazionale e internazionale.

Clicca di seguito per per leggere le riflessioni di Maya de Leo

Contiene saggi di:

Charlie Barnao, Lorenzo Benadusi, Lorenzo Bernini, Claudio Cappotto, Massimo Cerulo, Pietro Cinquemani, Fabio Corbisiero, Dario Davì, Maria Chiara Di Gangi, Raquel (Lucas) Platero, Alessandro Porrovecchio, Marco Pustianaz, Pietro Saitta, Cirus Rinaldi, Maurilia Scamardo, Cristina Scardamaglia, Federico Zappino.